Sotto il Salone Relaunched

Nei suoi otto secoli di storia l’antico mercato del Sottosalone è diventato il simbolo della città di Padova e luogo unico al mondo, un punto di incontro tra la passione degli artigiani del gusto e l’amore incondizionato dei consumatori.

Un patrimonio inestimabile che costituisce un mondo di persone, riti e linguaggi: una ricchezza che ogni giorno risorge nella vita mattutina che ripete lingue e gesti antichi, e nei profumi delle eccellenze enogastronomiche che vi si possono trovare.

Rebranding

Di qui l’esigenza di operare un rebranding attento e rispettoso verso il primato storico, culturale e sociale rappresentato dall’antico mercato coperto, e nello stesso tempo realizzare prodotti di comunicazione contemporanei ed efficaci per trasmettere i valori che contraddistinguono Sotto il Salone e i suoi 800 anni di storia.

Nuovo Logo

Il progetto di rebranding del logo e dello storytelling de “Sotto il Salone” nasce dalla volontà di ridare il giusto valore e importanza al più antico mercato coperto d’Europa.

Vecchio Logo

Superfly Lab ha voluto così donare una veste più contemporanea al logo precedente utilizzando uno stile minimal rendendo più puliti e alleggeriti i caratteri tipografici e le forme e aggiungendo il naming “Antico Mercato Coperto” per far comprendere in maniera immediata la sua identità e la sua funzione: un social network naturale, socialmente trasversale.

La strategia e le attività volte a rivitalizzare l’antico mercato del Sotto il Salone, cominciando dalla creazione di un nuovo brand, riaggiornato, dal design minimale che rispetta la storicità e la tradizione del marchio.

Nella creazione del nuovo logotipo il pittogramma, costituito dalle arcate dei portici, e il naming (“Sotto il Salone”) sono integrati in modo da creare una composizione che immediatamente comunichi e rimandi alla simbologia, all’iconografia e al significato dell’espressione “Sotto il Salone”.

Video

Per poter raccontare la poesia del luogo e del suo micromondo, tra le piazze medievali del mercato e le antiche botteghe sotto il palazzo della Ragione, Superfly Lab ha realizzato un breve video dall’impronta emozionale, promosso sui canali social al fine di riattivare un piano editoriale dedicato all’antico mercato Sotto il Salone.

Shooting

Attraverso shooting fotografici che immortalano gli artigiani del gusto, i loro affezionati clienti e l’inestimabile tesoro gastronomico custodito dietro le vetrine delle botteghe, Superfly Lab ha creato il nuovo profilo Instagram dell’antico mercato, oltre a progettare un programma editoriale in grado di raccontare attraverso i social gli aspetti unici e le storie più rappresentative di Sotto il Salone, servendosi della consulenza di storici, archeologi, docenti universitari, enogastronomi e dei racconti dei bottegai di lungo corso che da decenni lavorano sotto le volte del mercato.

Chef Storytelling

In occasione del Salone dei Sapori, organizzato da Superfly Lab, primo food festival nel cuore del centro storico di Padova – pensato per celebrare gli 800 anni dell’antico mercato del Sotto il Salone – abbiamo prodotto una serie di video che ritraessero i migliori chef del territorio a far la spesa tra le antiche botteghe, alla ricerca degli ingredienti perfetti per comporre ricette d’autore.

Andrea Valentinetti

Titolare di Radici e vincitore di Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese

Luigi Biasetto

Maestro pasticcere Campione del Mondo

 

Piergiorgio Siviero

Chef Stellato

 

E molti altri…

+ 0
Visualizzazioni video

Ricette poi messe in scena e riprese da una regia video durante il food festival nel grande palco allestito in piazza della Frutta antistante il Sotto il Salone, per il beneficio del grande pubblico.

Il Salone dei Sapori, oltre a far registrare presenze da record ed un considerevole indotto economico alle antiche botteghe del mercato  – che per l’occasione aveva proposto degustazioni che mettessero in scena il vastissimo tesoro enogastronomico di prodotti d’eccellenza – la manifestazione ha attirato media nazionali e tv a scoprire questo luogo unico al mondo.

Superfly Lab mediante l’evento Salone dei Sapori ha elaborato una strategia per creare una media coverage senza precedenti, oltre ad aprire per la prima volta l’antico mercato al grande pubblico, non solo del territorio.

Un’operazione di rebranding e di marketing territoriale che Superfly Lab sta portando avanti non solo da un punto di vista editoriale e comunicativo ma anche attraverso la consulenza commerciale e la valorizzazione della capacità di attrazione turistica di questo patrimonio iconico del nostro paese.

Copyright All Rights Reserved © - p.iva 05059590280